Chi Siamo
L’associazione Quelli del veNERDì Aps di Lonigo in provincia di Vicenza, nasce ufficialmente nel 2019, ma la passione per i giochi da tavolo ha avuto origine nel 2016, quando siamo entrati in contatto con questo variegato mondo: in quell’occasione abbiamo avuto, infatti, la possibilità di giocare per la prima volta a Carcassonne, 7 Wonders e Bang… e tutto è cambiato!
Da quel giorno dentro di noi si è accesa la passione per i giochi da tavolo e come gruppo di amici, inizialmente 4-5, abbiamo iniziato a trovarci tutti assieme a casa di due di noi scegliendo come giorno il venerdì perché, studiando o lavorando, rappresentava l’inizio del fine settimana. Sorprendentemente da quel giorno non abbiamo mai saltato un venerdì di gioco e aspettavamo con entusiasmo l’arrivo del successivo incontro.
Con il passaparola e l’aggiunta di nuovi amici, il gruppo è cresciuto sempre di più portandoci ad organizzare eventi e uscite di gruppo per le fiere ludiche più importanti come Lucca Comics and Games e Play Modena, che tutt’ora continuiamo a frequentare.
Lo spazio di casa però risultava ormai troppo stretto, per cui abbiamo deciso di fondare nel 2019 l’associazione “Quelli del veNERDì”, chiamandola così in onore dei nostri ritrovi NERD del venerdì, dove tutto è iniziato! Collaboriamo attivamente con le associazioni del Comune di Lonigo e di tutto il Veneto con l’obiettivo di diffondere la cultura e la passione per i giochi da tavolo, con attività dedicate agli adulti e altre rivolte ai piccoli giocatori.
Dal 2021 siamo iscritti al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e dal 2022 siamo iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).
Dal 2023 la nostra associazione è entrata a far parte della grande famiglia de La Tana dei Goblin, diventando la 50esima affiliata!
Scarica QUI il nostro statuto.